Programma

Programma

Obiettivi e programma di Rete.

Gli obiettivi di ZERO150 ricalcano i valori fondanti della Rete stessa e sono così sintetizzabili:

01

Promuovere verso committenti e professionisti la filiera territoriale dei prodotti e dei servizi generati sul territorio dalle aziende della Rete.

L’economia di prossimità funziona se il mercato è a conoscenza dell’esistenza di filiere locali di qualità di cui può condividere il valore sociale. ZERO150 si propone di fare divulgazione degli aspetti valoriali della Rete, con l’intento di promuovere in modo sinergico i prodotti e i servizi delle aziende retiste.


02

Diffondere la cultura della sostenibilità nella filiera dell’edilizia.

Accanto ai più noti temi della sostenibilità ambientale di prodotti e servizi erogati, gli aspetti sociali ed economici risultano ad oggi meno evidenti, ma altrettanto importanti, soprattutto in ottica di fattori ESG. Tali requisiti, ad esempio, già richiamati come nei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia, saranno sempre più dirimenti in sede di bandi e gare d’appalto anche per via della sostenibilità di tutta la catena di fornitura. Argomenti da raccontare e su cui fare formazione qualificata. 


03

Fare sinergia per ottimizzare le risorse nel percorso verso la sostenibilità.

Fare sinergia per ottimizzare le risorse nel percorso verso la sostenibilità.
Un percorso sicuramente complesso che, pur diverso e personalizzato per ogni azienda, grazie alla Rete potrà essere approcciato in modo comune per alcuni tratti, con l’obiettivo di condividere esperienze, competenze e la rete di fornitori e partner selezionati, ottimizzando le risorse necessario al raggiungimento degli obiettivi.


04

Essere un progetto di ricerca per la definizione di un modello di economia etica di prossimità.

Ci piace pensare di essere un laboratorio di sperimentazione di forme collaborative che permettano alle imprese di fare sinergia per affrontare la transizione ecologica e sociale, valorizzando le filiere locali. In collaborazione con Università e istituti di ricerca, definire un modello sociale riproducibile in altri territori.

Come posso contribuire?

Operi nel settore edile e ti piace il nostro progetto di Rete?

Sei un progettista o un tecnico e sei interessato a sapere di più sulle aziende che partecipano alla nostra Rete?

Richiedi maggiori informazioni
Share by: